Le parole della pace

Il mondo, l’Italia e le nostre classi stanno diventando sempre più lo specchio di un incontro continuo di culture e di lingue diverse. In occasione della Giornata Internazionale della Lingua madre, che ricorre ogni anno il 21 febbraio, Atlas propone due attività da portare in classe per comprendere e valorizzare le differenze in ottica inclusiva, con particolare attenzione al tema della pace. I materiali e le attività didattiche sono a cura di Eleonora Belingheri e Giulia Pellegrini, docenti e autrici del corso di Geografia Vie Aperte.

Il 21 febbraio ricorre la Giornata Internazionale della Lingua madre, un’occasione da non perdere per affrontare, in classe, i concetti di inclusione e convivenza pacifica. Per l’occasione, Atlas propone due diverse attività che mirano a unire il concetto di varietà linguistica a quelli di accoglienza, inclusione e soprattutto pace - intesa non come assenza di guerra, ma come scelta consapevole e attiva per relazionarsi con gli altri.

La Giornata Internazionale della Lingua Madre diventa uno spunto per parlare con studentesse e studenti di rapporti interpersonali, per valorizzare le unicità del gruppo classe, per costruire attivamente la pace in linea con l’obiettivo 16 dell’Agenda 2030.

 

➲ Vai ai materiali di lavoro: clicca sul pulsante per scaricare i materiali di lavoro.

 Destinatari: studenti e studentesse della Secondaria di Primo Grado

©Atlas 2025 Materiali e attività a cura di E. Belingheri e G. Pellegrini, docenti e autrici del corso Vie aperte (Geografia per la Scuola Secondaria di primo Grado, Atlas 2024). Coordinamento: S. Gadda. Redazione: G. Baccanelli.
Crediti immagini: Rawpixel/iStock; IJdema/iStock
Ti potrebbe interessare
Con gli stivali ai piedi: in viaggio tra le zone umide del mondo
Con gli stivali ai piedi: in viaggio tra le zone umide del mondo
Parliamo di cittadinanza: lo ius scholae
Parliamo di cittadinanza: lo ius scholae
Natura e mito: tra Epica e Geografia
Natura e mito: tra Epica e Geografia