Geografia: lezioni digitali interattive
L’arte degli Egizi. La lezione digitale
Tra le prime civiltà storiche sorte in prossimità di grandi corsi d’acqua vi è quella fiorita lungo il corso del fiume Nilo, in Egitto. Per la sua durata millenaria e per i livelli tecnologici, organizzativi, culturali e artistici raggiunti essa riveste uno straordinario interesse.
Chiarirsi le idee. Arte e struttura sociale
Che nella produzione artistica di un’epoca e di una civiltà possano emergere alcuni caratteri dell’organizzazione sociale che sta alla base, è un fatto accertato e piuttosto comune. Nell’arte egizia, tuttavia, il sistema sociale e politico dell’antico Egitto, nel suo aspetto rigidamente teocratico e gerarchico, si trova riflesso con particolare evidenza. Pittura, scultura, oreficeria, artigianato e architettura, infatti, sono spesso intrise dei caratteri fondamentali della società egizia e trasmettono la divisione gerarchica dei ruoli e delle classi sociali.
Fai il punto sull'arte degli Egizi con la presentazione multimediale.
A che punto sei? Mettiti alla prova con il test interattivo. ➲ Durata del test: 10 minuti
Per l'insegnante: è possibile modificare il Modulo e condividerlo nelle proprie Classroom. Clicca qui per prelevare il Modulo e copiarlo nel tuo Drive >>
Dentro l'opera. Le Piramidi di El-Giza
Il complesso di El-Giza, presso Il Cairo, risale alla IV dinastia e comprende numerosi monumenti ed edifici funerari. La Piramide di Cheope, la più grande, ha dimensioni che sono frutto di complessi calcoli geometrici e astronomici, tali da renderla un esempio di ideale perfezione. Ad essa fanno eco le piramidi di Chefren e Micerino, oltre che l’incredibile Sfinge.
Guarda il video che analizza il complesso funerario egizio, poi mettiti alla prova con il test interattivo.
☉ Durata dell'attività: 20 minuti
Ti potrebbe interessare
L'affermazione del classicismo. La lezione digitale
Esame del Primo ciclo: verso l'orale