Setup
Strumenti per l'Informatica
SETUP è il nuovo corso di Informatica Atlas destinato agli Istituti dove la disciplina viene affrontata a partire dai primi due anni del corso. L'opera nasce dall’esigenza di semplicità e di operatività dell’insegnamento dell’informatica nella scuola contemporanea.
Il corso si caratterizza per una rinnovata attenzione alla didattica, grazie a un percorso di attivazioni sul colonnino (Entra in azione) che accompagna la spiegazione teorica, alla presenza di attività di didattica ludica (Gamification), e alla presentazione affiancata dei software Microsoft 365 e Google.
Il volume si articola in quattro Unità di Apprendimento: Sistemi informatici; Reti e comunicazione; documenti di testo, presentazioni multimediali e fogli di calcolo; algoritmi, Scratch, linguaggi C e C++, Python.
► IL LIBRO ACCESSIBILE L'intero corso è disponibile come libro digitale in due formati: eBook standard e Testo liquido accessibile, con lettura sintetizzata e personalizzazione del tipo di carattere, delle dimensioni del testo e di colori e contrasti. Per una Didattica Digitale Integrata e un apprendimento attivo tutte le risorse digitali sono liberamente accessibili dal libro da QR code:
- presentazioni multimediali modificabili di tutti i capitoli di Setup
- traccia per la compilazione dei Piani di lavoro per il Consiglio di classe
- repertorio di esercizi da assegnare come verifiche in classe
- moduli Google pronti all'uso e comunque modificabili, per ogni argomento
- codici completi dei linguaggi, database e software presenti nel volume
- verifiche modificabili in formato .docx
- guida insegnante in formato .pdf.