Arte e immagine
MUSE
Arte e immagine in volume unico
Gillo Dorfles, Cristina Dalla Costa, Marcello Ragazzi
Stampa
eBook
AA
senzaLIBRO
QR code
MUSE è il nuovo corso di Arte e immagine per la Scuola Secondaria di Primo Grado. Il volume unico comprende due sezioni: la prima dedicata al Linguaggio visivo, la seconda incentrata sulla Storia dell'arte, dalle prime testimonianze artistiche su roccia del Paleolitico fino all'arte contemporanea, che coglie aspetti più creativi e coinvolgenti delle nuove tecnologie. Il profilo solido e collaudato, unito all'attenzione didattica, dà vita a un grande classico sempre all’avanguardia.
Grandi immagini di qualità, anche immersive con le foto 360°, e supporti didattici come schemi, letture visuali, brevi focus sugli elementi del linguaggio visivo guidano nella lettura di opere e stili e concorrono a far acquisire un linguaggio specifico.
Per chi presenta Bisogni Educativi Speciali (BES) è disponibile, inoltre, il volume MUSE – Saperi di base ad alta leggibilità.
► IL LIBRO ACCESSIBILE L'intero corso è disponibile come libro digitale in due formati: eBook standard e Testo liquido accessibile, con lettura sintetizzata e personalizzazione del tipo di carattere, delle dimensioni del testo e di colori e contrasti.
Per una Didattica Digitale Integrata e un apprendimento attivo tutte le risorse digitali sono liberamente accessibili dal libro da QR code:
• didattica di inizio capitolo: video di capitolo per introdurre il nuovo argomento e fare il punto sulle tendenze, artisti, opere esemplari; mappa modificabile per visualizzare a colpo d'occhio i concetti fondamentali e organizzare i contenuti
• didattica in itinere: immagini 360° e video sui capolavori, per immergersi nelle opere e analizzarle in dettaglio; Arte senza confini, approfondimenti interattivi di taglio geostorico; videotutorial sulle tecniche artistiche tradizionali e i nuovi linguaggi
• didattica di fine capitolo: sintesi sempre disponibile come audiolettura espressiva per il ripasso e fondamentale per l'inclusione; versione interattiva degli esercizi per fissare i concetti e autovalutarsi.
Inoltre, fotografando la copertina del libro si accede alla
app senzaLIBRO, uno strumento agile per allenarsi e ripassare da tablet e smartphone.
► RISORSE RISERVATE ALL'INSEGNANTE Sul sito
edatlas.it (navigando nella pagina del libro e cliccando sul bottone "CONTENUTI DIGITALI" accanto alla copertina della guida insegnante) gli insegnanti registrati scaricano un vasto corpus di strumenti di lavoro:
- nuova area tematica Arte, con lezioni digitali, approfondimenti, schede per la didattica ludica e aggiornamenti su temi di attualità
- presentazioni multimediali modificabili di tutti i capitoli
- Google Moduli pronti all'uso e comunque modificabili, per ogni argomento
- verifiche modificabili in .docx
- PDF della guida insegnante
- soluzioni degli esercizi dei volumi Arte senza confini – Arte e immagine di base + test di verifica di dedicati (con relative soluzioni)
- moduli CLIL – Art in English, con test e soluzioni
- prove INVALSI.