Arte e immagine

Caleidoscopio

Arte e immagine in volume unico

Angela Vettese, Annibale Pinotti
Stampa
eBook
AA
senzaLIBRO senzaLIBRO
QR code

   CALEIDOSCOPIO è il nuovo corso di Arte e immagine in Volume Unico di Angela Vettese che comprende una sezione dedicata al Linguaggio visivo e una alla Storia dell’arte. I contenuti sono proposti in maniera organica e ordinata, con immagini di grande formato.

Ogni capitolo di Storia dell'Arte si apre con l'artEssenziale, pagine con testi ad alta leggibilità che delineano la cornice storica e geografica di riferimento, accompagnate da una linea del tempo illustrata. La presentazione dei contenuti essenziali del capitolo include i concetti chiave dell’arte del periodo in esame. Per ognuno di questi percorsi è disponibile un video di riepilogo, la lettura espressiva dei testi e la versione in più lingue, per l'inclusione.

Il profilo, narrativo e rigoroso, è intervallato da schede sui capolavori: Nel cuore dell’opera, dedicata a un’opera d’arte di particolare importanza; Opere a confronto, in cui vengono messe a confronto due o più opere dello stesso periodo o dello stesso artista. La rubrica Arte nel mondo allarga lo sguardo su produzioni artistiche di popoli e culture geograficamente lontani, ma cronologicamente coeve con quelle analizzate nel capitolo. Le rubriche Arte per riflettere e Custodi del patrimonio aprono all'Educazione civica secondo le indicazioni 2024 (DM 07/09/2024, nr. 183), approfondendo gli argomenti e stimolando la creatività. Arricchiscono il profilo ulteriori rubriche e supporti allo studio: Vita d’artista, in cui si presenta la vita di alcuni artisti importanti o che hanno avuto una biografia particolarmente significativa, e i podcast Ti racconto l’arte con la profondità e l'energia di Veronica Masnada. 

La sezione dedicata al Linguaggio visivo, caratterizzata anch’essa da un impianto solido, prende avvio con un’introduzione sulla comunicazione e percezione visiva; seguono i tre capitoli Grammatica visiva, sugli elementi del linguaggio visivo, Tecniche artistiche, che illustra le tecniche e guida a sperimentarle, Impariamo a disegnare, un “corso di disegno” tarato sulla Secondaria di Primo Grado.

In tutto il volume, inoltre, attività strutturate e laboratori grafici e multimediali impegnano studentesse e studenti in lavori di ricerca e rielaborazione.

Il Laboratorio è pensato per rendere attivo l’apprendimento, insegnando a leggere le opere d’arte, a riconoscere i generi artistici, a utilizzare le proprie competenze artistiche e non solo, per realizzare progetti complessi.

 

► SMARTY, L'ASSISTENTE VIRTUALE DI ATLAS Con il corso insegnanti e classi accedono a SMARTY, un chatbot per avvicinarsi all'Intelligenza Artificiale in modo sicuro e qualificato, da sperimentare in classe (anche come formazione in itinere alle competenze digitali) o da suggerire a studenti e studentesse per usi disciplinari, con la guida dell'insegnante. Funzionale all'inclusione (con più di 50 lingue disponibili), SMARTY aiuta a risolvere dubbi e difficoltà, chiarisce contenuti e termini disciplinari, suggerisce domande personalizzate per allenarsi in vista delle prove scritte e orali. Provalo ora!

 

► IL LIBRO ACCESSIBILE  L'intero corso è disponibile come libro digitale in due formati: eBook e ePub accessibile, secondo le nuove indicazioni in vigore da giugno 2025.

Per una Didattica Digitale Integrata e un apprendimento attivo tutte le risorse digitali sono liberamente accessibili dal libro da QR code:
•  Ti racconto l'arte, un podcast per avvicinarsi alle opere d’arte sfruttando il potere della narrazione. 12 episodi per 12 storie dell’arte, con  Veronica Masnada. Ascolta la puntata Apollo e Dafne di Gian Lorenzo Bernini
•  didattica di inizio capitolo: video di capitolo per introdurre il nuovo argomento e fare il punto sulle tendenze, artisti, opere esemplari; audiolettura espressiva dell'ArtEssenziale e versione in cinque lingue per studenti/studentesse L2
•  didattica in itinere:  immagini 360° e video sui capolavori, per immergersi nelle opere e analizzarle in dettaglio; approfondimenti interattivi di taglio geostorico; videotutorial sulle tecniche artistiche tradizionali e i nuovi linguaggi
•  didattica di fine capitolo: mappa concettuale modificabile per organizzare le conoscenze e preparare l'interrogazione; versione interattiva degli esercizi per fissare i concetti e autovalutarsi.
Inoltre, fotografando la copertina del libro si accede, inoltre, alla app senzaLIBRO, uno strumento agile per allenarsi e ripassare da tablet e smartphone.
 
► RISORSE RISERVATE ALL'INSEGNANTE  Su bSmart.it è disponibile l'eBook in versione insegnante, con soluzioni e note didattiche. Sul sito edatlas.it (navigando nella pagina del libro e cliccando sul bottone "CONTENUTI DIGITALI" accanto alla copertina della guida insegnante) gli insegnanti registrati scaricano un vasto corpus di strumenti di lavoro:
  • nuova area tematica Arte, con lezioni digitali, approfondimenti, schede per la didattica ludica e aggiornamenti su temi di attualità
  • presentazioni multimediali modificabili di tutti i capitoli
  • moduli Google pronti all'uso e comunque modificabili, per ogni argomento
  • verifiche modificabili in .docx
  • PDF della guida insegnante
  • soluzioni degli esercizi dei volumi Caleidoscopio – Saperi di base + test di verifica di base (con relative soluzioni)
  • glossario dei termini storico-artistici.